Semco: la nostra scelta di essere soci patrocinatori di Assofrigoristi
Dopo molti anni di collaborazione con l’associazione Assofrigoristi, abbiamo deciso di fare un passo in più per la promozione e la tutela del nostro settore, divenendo soci patrocinatori.
Cosa significa? E perché abbiamo scelto Assofrigoristi?
Assofrigoristi: associazione nazionale per il settore refrigerazione
Assofrigoristi è l’associazione nazionale di riferimento per la refrigerazione e il condizionamento industriale.
L’associazione ASSOFRIGORISTI è senza fini di lucro e raggruppa le migliaia di aziende artigiane e PMI che in Italia svolgono l’attività di progettazione, assemblaggio, installazione, manutenzione, riparazione e dismissione di impianti di refrigerazione industriale e di condizionamento non domestico dell’aria.
Tra i suoi soci si sono anche società strutturate, produttrici di componenti utilizzati nella refrigerazione come ricevitori di liquido, scambiatori a piastre, fasci tubieri, valvole di sicurezza, così come quelle società che si occupano dell’area impiantistica, cioè dell’installazione di tubazioni e componenti in punti vendita, supermercati, depositi per celle frigorifere etc.
Da associati a soci patrocinatori
Da molti anni SEMCO collabora con l’associazione. I nostri interventi si sono svolti soprattutto in occasione di fiere o come oratori durante convegni e conferenze dedicate a tecnologie e/o servizi specifici.
A fronte del grande impegno dell’associazione e, convinti del valore del suo operato, da quest’anno abbiamo deciso di diventare soci sostenitori, contribuendo anche finanziariamente alla promozione delle sue attività.
I vantaggi indotti da Assofrigoristi agli associati
I vantaggi derivanti dalle attività dell’associazione sono direttamente rivolti agli associati ma ricadono, indirettamente su tutto il settore.
Grazie alla crescita del suo network, gli associati possono contare sull’approvvigionamento dei componenti a prezzi vantaggiosi, oltre che usufruire di un continuo e virtuoso circolo di idee, innovazione e supporto tra aziende.
Un fronte comune, insomma ma anche una modalità di crescita e cooperazione continua che permette di mantenere il settore refrigerazione, che è per l’Italia un fiore all’occhiello, sempre aggiornato.
Importante ricordare che, proprio in Italia, sono nate alcune delle più grandi innovazioni di settore come il banco servizio assistito e che, ad oggi, alcune delle aziende più importanti del mondo nell’area refrigerazione sono italiane. Assofrigoristi, con le sue attività, si pone anche l’obiettivo di mantenere sempre, per l’Italia, questo primato di eccellenza.
Altri esempi di servizi forniti dall’associazione attraverso SEMCO sono:
- Qualifica Saldatori ed Operatori di Saldatura (ISO 9606:2017 & ISO 14372:2012)
- Qualifica procedura brasatura forte 13134:2002
- Qualifica brasatori e degli operatori della brasatura forte 13585:2012
- Certificazione degli operatori (controlli non distruttivi CND, liquidi penetranti PT, magnetoscopia MT, radiografico RT, ultrasonoro UT, esame visivo VT
- Elaborazione WPS (welding procedure specification)
- Elaborazione BPS (brazing procedure specification)
- Consulenza ISO 9001:2015 (redazione manuale, implementazione procedure e istruzioni operative, audit interni)
- Ispezioni e certificazioni PED (per conto di organismi accreditati)
- Redazione fascicoli tecnici in accordo alla direttiva 2014/68/UE (PED)
- Elaborazione WPQR (Welding procedure qualification record)
- Elaborazione BPQR (Brazing procedure qualification record)
I vantaggi indotti da Assofrigoristi al settore refrigerazione
Uno degli ultimi successi ottenuti dall’associazione è stata l’approvazione, da parte del ministero dello sviluppo economico, del contratto di lavoro nazionale per il settore della refrigerazione.
Prima di ciò i lavoratori del settore facevano riferimento al contratto metalmeccanico, affine ma improprio.
Oggi gli stessi possono far conto sul nuovo contratto, migliorativo rispetto al precedente.
I risultati dell’associazione, dunque, sono anche a tutela non solo degli associati ma di tutte le persone coinvolte nel settore refrigerazione.
Incontriamoci a Refrigera
La fiera di riferimento per il settore della refrigerazione è in programma, nel 2021, a Bologna, nell’ultima settimana di giugno.
Incontriamoci lì, per un proficuo networking, nello spirito dell’associazione.