CSIM, aumento di capitale e nuovo socio industriale
Milano, 2 maggio 2022 – L’Assemblea straordinaria dei soci di CSIM Srl, società leader specializzata nella consulenza, progettazione, project management e formazione per il settore della refrigerazione e della climatizzazione, ha deliberato un aumento del proprio capitale sociale, sottoscritto per il 40% da SEMCO GROUP Srl, che entra così a far parte della compagine societaria.
L’operazione, che ha portato anche al consolidamento della ragione sociale CSIM, abbandonando lo storico Centro Servizi per Impiantisti e Manutentori, s’inquadra nel piano strategico aziendale, ampiamente condiviso con SEMCO, e che segue la recente entrata nel capitale sociale di P&P Srl, società di servizi finanziari. Il piano intende perseguire l’obiettivo di fornire al mercato di riferimento ogni indispensabile tassello utile a sostenere lo sviluppo delle attività che costruiscono o fruiscono di impianti e strutture al servizio del benessere, della salubrità e della sostenibilità, in piena ottica ESG.
“Questo primo rafforzamento patrimoniale – commenta Marco Masini, consigliere delegato di CSIM Srl – consentirà all’Impresa di dare seguito al nuovo modello di business che prevede, tra l’altro, di rafforzare i settori della progettazione e del project management, e di integrare le operazioni per lo sviluppo della qualità degli impianti sul campo per arrivare ad un paniere completo di servizi a disposizione del mercato e dei nostri clienti”.
Questa operazione, infatti, consentirà a CSIM di disporre di una più vasta gamma di prodotti e servizi rendendoli, al tempo stesso, maggiormente competitivi, con l’obiettivo di aumentare la soddisfazione dei propri clienti e di quelli che potranno essere connessi e moltiplicati grazie ai contatti e alla rete vendita di SEMCO.
La refrigerazione e la climatizzazione, settori da sempre in costante crescita, con le recenti disposizioni normative comunitarie legate al miglioramento dell’efficienza energetica, alla riduzione degli impatti ambientali e allo sviluppo di tecnologie sempre più sfidanti, si presentano come uno scenario di massimo interesse per lo sviluppo di servizi innovativi e di alta qualità.
CSIM, dopo aver ottenuto la certificazione ISO 9001 da TUV Sud, consoliderà ora anche il settore formativo con l’accreditamento regionale. “La formazione, in un contesto ad elevato tasso di innovazione e con le carenze strutturali denunciate sin al livello di Commissione UE, mantengono un valore fondamentale per lo sviluppo del futuro business model” dichiara Antonino Niniano, ex amministratore unico ed ora presidente del Cda di CSIM.
L’operazione permette a CSIM di ampliare la propria presenza nel mercato con un portafoglio di servizi tecnici, normativi, formativi e finanziari/assicurativi, che potranno favorire l’ingresso in settori industriali attualmente poco presidiati, in forte crescita e che beneficiano anche del PNRR, quali quello dell’efficienza energetica, delle pompe di calore e dell’economia circolare.
“Si tratta di un’operazione win-win, dove ad alcune efficienze di carattere industriale, si affianca la possibilità di amplificare l’enorme competenza delle nostre società, già leader nei propri settori che vedrà CSIM e SEMCO protagoniste nei prossimi anni” dichiara Gabriele Belli, neo consigliere CSIM e socio SEMCO.